ottobre, 2025
17ott(ott 17)13:0018(ott 18)14:00Spondiloartriti & Dintorni (oltre l’articolazione)Palazzo Bo
Orario
17 (Venerdì) 13:00 - 18 (Sabato) 14:00
Luogo
Palazzo Bo
Via VIII Febbraio, 2, 35122 Padova PD
Dettagli dell'evento
Le Spondiloartriti (SpA) rappresentano un gruppo eterogeneo di malattie reumatologiche infiammatorie croniche che colpiscono prevalentemente le articolazioni assiali, le periferiche, i tendini e le entesi. Le SpA possono presentarsi con
Dettagli dell'evento
Le Spondiloartriti (SpA) rappresentano un gruppo eterogeneo di malattie reumatologiche infiammatorie croniche che colpiscono prevalentemente le articolazioni assiali, le periferiche, i tendini e le entesi. Le SpA possono presentarsi con un impegno cutaneo, intestinale o oculare e possono determinare un coinvolgimento dell’apparato cardiovascolare, respiratorio e persino della sfera otorinolaringoiatrica. Queste manifestazioni extra-articolari complicano il percorso diagnostico-terapeutico, richiedendo un approccio olistico e multidisciplinare per ottimizzare la gestione del paziente. Inoltre, le manifestazioni sistemiche rendono più complessa, ma fondamentale, la diagnosi differenziale rispetto alle altre patologie reumatologiche ed alle patologie infiammatorie non-reumatologiche.
È ormai consolidato che l’infiammazione cronica alla base delle SpA possa determinare complicanze metaboliche e cardiovascolari, influenzando negativamente la qualità di vita e il benessere generale. Al contempo, il riconoscimento precoce e il trattamento tempestivo di queste manifestazioni sistemiche possono prevenire disabilità e complicanze irreversibili.
L’era delle terapie biologiche e delle small molecules ha rivoluzionato il trattamento delle SpA, offrendo soluzioni sempre più personalizzate grazie all’introduzione di farmaci innovativi come gli anti-TNF alfa, anti-IL-17, anti-IL-23, gli inibitori di PDE4 e JAK inibitori, oltre ai DMARDs tradizionali. Tuttavia, la gestione del paziente con SpA non può essere limitata alla sola terapia farmacologica. L’attenzione agli aspetti nutrizionali e non solo sono altrettanto fondamentali per garantire un approccio terapeutico a 360°.
Questo convegno nasce con l’obiettivo di approfondire il ruolo delle manifestazioni sistemiche nelle SpA e nelle patologie reumatologiche in genere, fornendo una panoramica delle più recenti evidenze scientifiche e delle terapie disponibili, con un focus sulle principali aree di coinvolgimento extra-articolare: cute, intestino, occhio, cuore, polmone e non solo. In particolare, verranno esaminati il legame tra queste manifestazioni e la patogenesi della malattia, l’impatto delle terapie innovative e l’importanza di un approccio integrato.
L’evento vedrà la partecipazione di esperti provenienti da diverse discipline – reumatologi, dermatologi, gastroenterologi, oculisti, pneumologi, anatomo-patologi, otorinolaringoiatri e biologi– con l’obiettivo di promuovere un dialogo multidisciplinare e facilitare un
trattamento individualizzato per i pazienti con SpA e patologie reumatologiche in generale.
Attraverso sessioni tematiche dedicate a specifici distretti e organi coinvolti, questo incontro intende non solo aggiornare i partecipanti sui progressi terapeutici, ma anche sensibilizzare sull’importanza di un lavoro di squadra tra le diverse figure professionali coinvolte nella gestione di queste patologie complesse. Solo un approccio condiviso e integrato può infatti garantire il miglioramento della qualità di vita del paziente, con un focus sulla prevenzione delle complicanze e sulla personalizzazione delle cure.
Questo congresso si pone quindi come un’occasione unica di formazione e confronto per specialisti e operatori sanitari, favorendo una visione globale del paziente con SpA e delle sue molteplici manifestazioni.
Il corso è gratuito con registrazione obbligatoria attraverso la piattaforma FAD_DIMED
https://www.rad.unipd.it/FAD_DIMED/login/login.php
Scarica il Depliant
scarica il programmaCrediti ECM
9


