settembre, 2022
Registrati ora!
L'iscrizione è chiusa.
Orario
9 (Venerdì) 14:00 - 10 (Sabato) 13:45
Luogo
SALONE DEL GRANO
Piazza Giuseppe Garibaldi, 2
Dettagli dell'evento
Caro Collega, a distanza di qualche anno l’Area delle Malattie del Circolo Polmonare ANMCO ripresenta la III edizione dell’incontro “Conoscere e curare l’embolia e ipertensione polmonare”, con una particolare attenzione ai
Dettagli dell'evento
Caro Collega,
a distanza di qualche anno l’Area delle Malattie del Circolo Polmonare ANMCO ripresenta la III edizione dell’incontro “Conoscere e curare l’embolia e ipertensione polmonare”, con una particolare attenzione ai “bisogni insoddisfatti” su tali patologie, sia dal punto di vista diagnostico che terapeutico.
Le recenti linee guida europee hanno ancora una volta posto l’accento sulla necessità di una diagnosi precoce e di un trattamento, interventistico o medico, altrettanto tempestivo per entrambe le patologie. La mortalità rimane alta sia nel caso dell’embolia polmonare (terza causa di morte cardiovascolare) che dell’ipertensione polmonare (circa 10% all’anno).
L’ evento congressuale 2022 si svolgerà in due giornate per affrontare molti degli argomenti e delle questioni che riguardano queste due malattie.
Nella prima giornata si discuterà delle questioni irrisolte in ambito di embolia polmonare e ipertensione polmonare: dal percorso diagnostico sin dal pronto soccorso per chiarire i passaggi fondamentali (specie nel quadro ad alto rischio, a più alta mortalità), alle principali metodiche strumentali, con un “how to” dedicato all’ecografia bedside. Vi sarà inoltre un focus sulla terapia interventistica, ancora ampiamente sottoutilizzata. Nel campo dell’ipertensione polmonare, si parlerà di stratificazione del rischio, di terapia precoce “upfront” e dei problemi della sottodiagnosi e sottotrattamento della ipertensione cronica tromboembolica. Nel corso della seconda giornata si darà spazio a casi clinici emblematici, commentati da un esperto, con discussione a seguire sulle corrette modalità diagnostico-terapeutiche.
Con questo congresso vogliamo coinvolgere anche specialisti “non cardiologi” che si occupano di entrambe le patologie: per l’embolia polmonare internisti, angiologi, cardiochirurghi, cardiologi interventisti, per l’ipertensione polmonare reumatologi, pneumologi, medici nucleari, cardiochirurghi. E’ con la coesione di tali figure che si potrà “Conoscere e curare” al meglio le malattie del circolo polmonare, non sempre così rare ed ancora con una mortalità troppo elevata.
Buon congresso!
Claudio Picariello e Loris Roncon.
Scarica il Depliant
scarica il depliantCrediti ECM
6,3