novembre, 2018
Registrati ora!
L'iscrizione è chiusa.
Orario
(Venerdì) 17:30 - 23:00
Luogo
Antica Postumia
Via Monte Grappa, 36, 31050 Fanzolo TV
Dettagli dell'evento
Sulla base dei dati ISTAT circa il 5% della popolazione adulta in Italia è affetta da BPCO. Questa stima, che pone la BPCO al sesto posto fra le malattie croniche
Dettagli dell'evento
Sulla base dei dati ISTAT circa il 5% della popolazione adulta in Italia è affetta da BPCO. Questa stima, che pone la BPCO al sesto posto fra le malattie croniche presenti in Italia e che, tradotta in valore assoluto, individua oltre 2.600.000 cittadini italiani ammalati, è quasi certamente una sottostima delle dimensioni reali della malattia, in analogia a quanto rilevato in altri paesi.
La BPCO nei paesi industrializzati risulta essere una delle principali cause di morte, evento che avviene essenzialmente durante un episodio di insufficienza respiratoria acuta. Il numero di casi di insufficienza respiratoria acuta su cronica in relazione alla malattia è in continuo aumento. Per ragioni cliniche, etiche ed organizzative non è pensabile che la ventilazione meccanica invasiva sia l’unico e principale trattamento da proporre.
La ventilazione non invasiva si pone come valida alternativa alla ventilazione meccanica, ed il suo impiego sta diventando lo standard di riferimento per il trattamento dell’insufficienza respiratoria acuta non solo nella BPCO.
Il setting clinico in cui viene utilizzata dipende dalle diverse realtà e riguarda soprattutto gli ambienti di primo soccorso a partire dalle ambulanze, le degenze internistiche di area critica, i reparti di pneumologia e le rianimazioni.
Vi è quindi la necessità di promuovere la conoscenza delle varie tecniche di ventilazione non invasiva a tutti i livelli, per permettere al “sistema ospedale” di rispondere in maniera adeguata ai sempre più numerosi casi in cui vi sia indicazione alla ventilazione non invasiva.
Attraverso un percorso di approfondimento che parte dalla clinica e dalla fisiopatologia della BPCO e che arriverà a trattare gli aspetti pratici della terapia ventilatoria non invasiva, il corso si propone di porre le condizioni per una utilizzazione migliore e più estesa della ventilazione non invasiva all’interno del dipartimento di medicina clinica.
Scarica il Depliant
Scarica la BrochureCrediti ECM
5,2
Segreteria Organizzativa
Eolo Group Eventi srlt. 0429 767 381 | info@eolocongressi.it via Vittorio Veneto 11 – 35043 Monselice (PD)