mag, 2024
29mag(mag 29)08:3030(mag 30)18:00Evento ConclusoDeeply dippy in... Epilepsy
Registrati ora!
L'iscrizione è chiusa.
Orario
29 (Mercoledì) 08:30 - 30 (Giovedì) 18:00
Dettagli dell'evento
L’Epilessia costituisce un’entità nosologica multiforme e complessa, sia intrinsecamente, sia in merito alla gestione diagnostico-terapeutica. Inoltre, l’Epilessia è dinamica: muta nelle dimensioni di tempo e spazio, imponendo differenti approcci a seconda
Dettagli dell'evento
L’Epilessia costituisce un’entità nosologica multiforme e complessa, sia intrinsecamente, sia in merito alla gestione diagnostico-terapeutica.
Inoltre, l’Epilessia è dinamica: muta nelle dimensioni di tempo e spazio, imponendo differenti approcci a seconda di età, comorbidità, co-medicazioni, fino a specifiche necessità del singolo Paziente o all’orario in cui si verificano le crisi!
Anche l’Epilepsy Team della Neurologia Integrata di Udine è multiforme.
Esso racchiude expertise specifiche in diversi ambiti dell’Epilettologia e della Neurofisiologia, che si integrano e si confrontano, in delicato equilibrio fra le urgenze e la cronicità, la patologia rara e quella più comune (ma non per questo sempre di semplice gestione!) e in costante dialogo con altre Specialità come la Neurochirurgia, la Pediatria, l’Oncologia, la Rianimazione.
Il progetto, rivolto ad un gruppo ristretto di giovani Epilettologi, ha lo scopo di offrire un’esperienza “immersiva” nell’Universo Epilessia: due giornate interamente dedicate a pratica clinica, seminari interattivi, discussione di singoli casi clinici e lettura di VEEG ed EEG.
Uno spazio speciale è riservato alla chirurgia: infatti, non solo si parlerà di neuromodulazione, ma sarà anche possibile entrare in sala operatoria, per assistere al monitoraggio neurofisiologico di lesione sovratentoriale.
Un altro ambito di “intersezione” e multidiscipliarietà è costituito dalla gestione del Paziente pediatrico; la stretta collaborazione con la Pediatria, infatti, si declina attraverso l’ambulatorio dedicato alla transizione ed alla lettura condivisa di EEG e monitoraggi EEG prolungati.
Lungi dall’essere esaustivo, il progetto ha lo scopo di fornire qualche insight sulla complessità dell’Epilessia, di incuriosire, suggerire spunti di riflessione, proporre ambiti di approfondimento e, soprattutto, consolidare lo stretto rapporto fra la clinica e la diagnostica neurofisiologica, imprescindibile per una corretta e completa gestione dell’Epilessia.
Pronti a tuffarvi insieme a noi?