aprile, 2023
Registrati ora!
L'iscrizione è chiusa.
Orario
(Giovedì) 08:30 - 19:00
Luogo
Best Western Premier BHR Treviso Hotel
Via Postumia Castellana, 2, 31055 Quinto di Treviso TV
Dettagli dell'evento
Lo scompenso cardiaco rappresenta la prima causa di ricovero in ospedale nel soggetto anziano, oltre che la prima causa di morte proprio tra le malattie cardiovascolari in Italia. Nella fascia
Dettagli dell'evento
Lo scompenso cardiaco rappresenta la prima causa di ricovero in ospedale nel soggetto anziano, oltre che la prima causa di morte proprio tra le malattie cardiovascolari in Italia. Nella fascia d’età tra i 65 e gli 80 anni, un soggetto su cinque è a rischio di sviluppare scompenso cardiaco e la sua prevalenza cresce in maniera esponenziale con l’età: dall’1% a 60 anni fino al 20% oltre gli 80 anni.
In relazione alla riduzione delle risorse sanitarie ed ai sintomi spesso sfumati e subdoli, la diagnosi precoce nell’anziano è difficile e la patologia risulta spesso negletta fino al momento del ricovero in reparto per acuti.
Il paziente anziano con scompenso cardiaco è un soggetto fragile con comorbilità (BPCO, insufficienza renale, vasculopatia periferica, malnutrizione, problemi deambulatori, obesità, decadimento intellettivo). Questo comporta una complessità nella gestione della terapia, farmacologica e non farmacologica, spesso gravosa soprattutto per famigliari e caregiver.
La terapia farmacologica dell’insufficienza cardiaca offre molteplici opportunità ed in particolare negli ultimi anni, numerose sono le nuove classi di farmaci disponibili sul mercato in grado di avere un impatto sulla qualità della vita dei pazienti affetti da questa patologia.
Per evitare le recidive dopo la dimissione è di fondamentale importanza che il paziente sia seguito e monitorato attraverso una presa in carico da parte degli operatori sanitari
ospedalieri e del territorio, medici ed infermieri dedicati alla cura dei pazienti con scompenso. Le nuove tecnologie e la Telemedicina sono una nuova opportunità per la gestione domiciliare del paziente con scompenso cardiaco, per ridurre tempi di ospedalizzazione ed il numero dei riricoveri.
Il corso in oggetto propone una disamina di alcune delle tematiche e criticità principali riguardanti lo scompenso nell’anziano, con particolare attenzione ai nuovi farmaci, alle nuove tecnologie e alla gestione multidisciplinare.
Scarica il Depliant
SCARICA IL PROGRAMMACrediti ECM
4.9