giugno, 2024
Registrati ora!
L'iscrizione è chiusa.
Orario
(Giovedì) 13:00 - 17:30
Luogo
Veneto Institute of Molecular Medicine- VIMM
Via G. Orus,2
Dettagli dell'evento
La psoriasi è una malattia infiammatoria cronica che colpisce il 2-3% della popolazione e presenta un decorso cronico caratterizzato da fasi di miglioramento o remissione, alternata da fasi di esacerbazione.
Dettagli dell'evento
La psoriasi è una malattia infiammatoria cronica che colpisce il 2-3% della popolazione e presenta un decorso cronico caratterizzato da fasi di miglioramento o remissione, alternata da fasi di esacerbazione. La psoriasi si associa molto spesso a delle comorbilità metaboliche (obesità, steatosi epatica……) e all’ artrite psoriasica per cui vi è la necessità di un approccio multidisciplinare al fine di un corretto e completo management del presente. In particolare, si stima che l’artropatia psoriasica interessi circa il 30% dei pazienti con psoriasi.
L’artrite psoriasica è una malattia autoimmune cronica che coinvolge le articolazioni e spesso si manifesta in persone con psoriasi. Non è direttamente collegata a malattie infettive, ma in alcune situazioni le infezioni possono scatenare o peggiorare i sintomi dell’artrite psoriasica. Le persone con artrite psoriasica e psoriasi possono avere un aumentato rischio di alcune malattie infettive, spesso a causa delle terapie immunosoppressive utilizzate per trattare queste condizioni: le infezioni più comuni includono infezioni del tratto respiratorio superiore, infezioni fungine della pelle e delle unghie, nonché infezioni del tratto urinario. Tuttavia è importante notare che il rischio specifico varia da persona a persona e dipende da diversi fattori tra cui il tipo di trattamento, lo stato generale di salute e altri fattori individuali. I pazienti con malattie psoriasica possono essere esposti ad un rischio leggermente aumentato di patologie cardiovascolari come malattie coronariche, ictus e altre condizioni cardiache. Nell’ ottica di un approccio multidisciplinare è importante una stretta collaborazione tra reumatologo, dermatologo e altri specialisti al fine di personalizzare il trattamento: la decisione sulla terapia immunosoppressiva deve essere valutata attentamente coinvolgendo, se necessario, anche altri specialisti.
Scarica il Depliant
SCARICA IL PROGRAMMACrediti ECM
4