giugno, 2023
Evento ripetuto23 ottobre 2023 14:30
Registrati ora!
L'iscrizione è chiusa.
Orario
(Lunedì) 14:45 - 17:30
Luogo
Best Western Plus Hotel Bologna
Via Piave, 214, 30171 Venezia VE
Dettagli dell'evento
“Hot topics in Epilepsy” è una bella avventura. Nato nel 2019, per favorire la discussione di casi clinici fra i Neurologi del Friuli Venezia-Giulia, si è esteso, da un paio d’anni,
Dettagli dell'evento
“Hot topics in Epilepsy” è una bella avventura.
Nato nel 2019, per favorire la discussione di casi clinici fra i Neurologi del Friuli Venezia-Giulia, si è esteso, da un paio d’anni, ai Colleghi del Trivento, ampliando gli orizzonti di confronto.
Giunto alla sesta edizione, “Hot topics” si rinnova e affronta lo strumento diagnostico per eccellenza in Epilettologia: l’elettroencefalogramma (EEG).
Parlare di EEG significa addentrarsi in un modo affasciante e complesso, che spazia dalle epilessie ai disturbi di coscienza in generale, dal sonno al coma, sino al vasto capitolo delle encefalopatie.
Si comprende, pertanto, come l’EEG rientri nel work up diagnostico di numerose patologie, non solo strettamente neurologiche, e, di conseguenza, le informazioni che veicola dovrebbero essere fruibili e comprensibili a diversi Specialisti.
L’EEG può sembrare una tecnica “semplice”, immediata: in realtà, la lettura e l’interpretazione di un tracciato offrono numerose insidie e richiedono notevole esperienza clinica e neurofisiologica per poter essere davvero efficaci e non ricadere nell’errore o nella descrizione aspecifica.
Questa edizione di “Hot topics” affronta alcuni aspetti della refertazione EEG, in maniera agile e pratica, mediante casi clinici e descrizione di tracciati, al fine di ottimizzare il contributo diagnostico di questa tecnica.
Verranno discussi diversi temi: i grafo-elementi para-fisiologici o di incerto significato che, talora, possono essere scambiati per anomalie inter-critiche; le metodiche di attivazione; le caratteristiche EEG delle differenti crisi, secondo la nomenclatura e i criteri diagnostici più aggiornati, ma senza trascurare le red flags e i suggerimenti necessari per una corretta diagnosi differenziale.
Ampio spazio, infine, sarà dedicato all’EEG in area critica, dove la complessità delle patologie e il setting di urgenza richiedono, spesso, risposte rapide e di estrema efficacia diagnostica.
Strutturato in due webinar ed un incontro in presenza, “Hot topics” riunisce come di consueto una Macroarea e si propone come un breve corso itinerante, dove la condivisione della esperienza EEGrafica si declina fra adulto e bambino, registrazioni routinarie e prolungate, sino alle tecniche di analisi e dove, soprattutto, si parla un linguaggio comune, dinamico, sempre attuale e, sebbene squisitamente neurologico, utile in maniera trasversale.
Scarica il Depliant
scarica il programmaCrediti ECM
11