novembre, 2024
Evento ripetuto26 settembre 2024 14:30
Registrati ora!
Partecipa all'evento
Iscriviti all'evento cliccando sul pulsante
Richiesta di iscrizione
ApertoPosti ancora disponibili
Orario
(Venerdì) 14:30 - 17:10
Dettagli dell'evento
Quasi metà della nostra vita trascorre in sonno. E, nonostante il mito fasullo dell’efficientismo che ci vorrebbe “sempre svegli e sempre connessi”, la deprivazione e la scarsa qualità del sonno
Dettagli dell'evento
Quasi metà della nostra vita trascorre in sonno.
E, nonostante il mito fasullo dell’efficientismo che ci vorrebbe “sempre svegli e sempre connessi”, la deprivazione e la scarsa qualità del sonno si ripercuotono negativamente e profondamente sulla salute, sul tono dell’umore, sulla capacità cognitive e sulla qualità della vita.
Inoltre, alterazioni della struttura ipnica sono responsabili di disturbi del neuro-sviluppo, ed aggravamento di numerose patologie non solo neurologiche e rappresentano, spesso, un sintomo precoce e scarsamente indagato di malattie degenerative.
Che il sonno non rappresenti unicamente uno stato di inerzia opposto alla veglia è noto sin dall’antichità.
I Veda e la stessa distinzione, nel Greco Antico, fra ipnos (sonno con i sogni) e narkos (sonno senza sogni) testimoniano straordinarie riflessioni filosofiche e poetiche sulla natura ed il significato ontologico del sonno.
Bisogna attendere, però, l’avvento dell’EEG per poter “dare una forma” a ciò che sino ad allora si era solo intuito, per rappresentare il sonno, distinguerlo graficamente dalla veglia e realizzare quanto esso sia complesso, misterioso, multiforme.
Ancora oggi, il “fine ultimo” del sonno ci sfugge e ci affascina: lo inseguiamo nella complicata struttura anatomica sottesa, nella fisiologia ancora non del tutto chiarita, negli intricati rapporti con lo sviluppo ed il mantenimento delle funzioni cerebrali, nel suo mutare dall’inizio alla fine della vita.
L’edizione 2024 di “Hot Topics in Epilepsy” propone uno sguardo rivolto al sonno, con particolare interesse verso gli aspetti EEGrafici.
Si partirà dal sonno fisiologico, senza trascurare la domanda fondamentale: “perché dormiamo?”, dalla quale ogni indagine ed ogni speculazione hanno inizio.
In seguito, verrà approfondito il rapporto fra sonno ed Epilessia, considerando soprattutto le Epilessie che si manifestano prevalentemente o vengono magnificate durante il sonno, costituendo una entità nosologica distinta, con peculiarità sia diagnostiche, sia terapeutiche.
L’ultima parte di questa edizione sarà dedicata ad alcuni fra i più frequenti disturbi del sonno, non solo per la diagnosi differenziale con le crisi epilettiche, ma anche per sensibilizzare ed arricchire la raccolta anamnestica con dati riguardanti il sonno, al fine di intercettare precocemente segni di patologie neuro-degenerative e/o migliorare la qualità della vita dei nostri Pazienti.
In questa edizione di “Hot Topics in Epilepsy”, pertanto, le tematiche dell’Epilessia sconfinano nella Medicina del Sonno…non è solo uno dei numerosi e doverosi “cross-roads” che la Medicina moderna richiede, è anche e soprattutto un antico legame che ogni EEGrafista, Epilettologo ed Esperto di Medicina del Sonno deve ricordare e mantenere vivo.
Scarica il Depliant
scarica il programmaCrediti ECM
9