novembre, 2022
Evento ripetuto29 giugno 2022 15:30
Orario
(Mercoledì) 15:30 - 18:30
Luogo
Hotel Hilton Milan
Via Luigi Galvani, 12, 20124 Milano MI
Dettagli dell'evento
L’obesità è una malattia, ufficialmente classificata come tale dall’OMS nell’ambito delle Malattie endocrine, nutrizionali e metaboliche. È una malattia neuroendocrina cronica, che si sviluppa per una disfunzione dell’omeostasi ormonale che
Dettagli dell'evento
L’obesità è una malattia, ufficialmente classificata come tale dall’OMS nell’ambito delle Malattie endocrine, nutrizionali e metaboliche. È una malattia neuroendocrina cronica, che si sviluppa per una disfunzione dell’omeostasi ormonale che regola il rapporto tra appetito e sazietà a livello ipotalamico.
Secondo il rapporto Osservasalute del 2016, emerge che, in Italia, nel 2015, più di un terzo della popolazione adulta (35,3%) è in sovrappeso, mentre una persona su dieci è obesa (9,8%); complessivamente, il 45,1% dei soggetti di età ≥18 anni è in eccesso ponderale, con un gap Nord-Sud in cui le Regioni meridionali presentano la prevalenza più alta. L’Italia è il terzo paese dell’Unione Europea, dopo Germania e Francia, per numero di abitanti (59.227.000- stima al 31 gennaio 2021) e il ventitreesimo nel mondo. Il 10% della popolazione è affetto da obesità, il 40% da sovrappeso. Dati ancora più preoccupanti sono quelli che riguardano i minori di 18 anni: il 21% è in sovrappeso, il 9% è obeso. Le proiezioni dell’Oms entro i prossimi dieci anni prevedono che circa il 70% della popolazione sarà soggetta ad obesità o sovrappeso.
L’obesità determina molteplici comorbidità che necessitano di un trattamento multi-specialistico: le più comuni sono le malattie dell’apparato cardiovascolare, le apnee
notturne del sonno, le problematiche muscolo-scheletriche determinate dal carico derivante dal peso corporeo, il diabete di tipo 2, la steatosi epatica ed alcuni tipi di cancro. Tali complicanze determinano un eccesso di mortalità rispetto alla popolazione non obesa: infatti il paziente obeso ha una mortalità per cause cardiovascolari da 1,5 volte a 2,5 volte più alta rispetto al paziente non affetto dalla malattia.
La terapia farmacologica dell’obesità trova nella classe dei GLP-1 agonisti le molecole più promettenti, sia attualmente che per il futuro, in quanto inducono un calo ponderale vicino al 10-15% determinando probabilmente anche una riduzione significativa delle complicanze associate alla malattia. È molto importante, quindi, che il paziente venga preso in carico dallo specialista, e che venga indirizzato verso una terapia adeguata e personalizzata che tenga conto non solo della riduzione del peso ma anche delle possibili complicanze e problematiche legate ad obesità e sovrappeso.
Tra il primo e il secondo incontro, il partecipante dovrà predisporre una presentazione in formato PowerPoint della propria esperienza clinica delle osservazioni mutuate dalla propria real life.
I partecipanti, sotto la guida del Coordinatore del gruppo, potranno migliorare la propria pratica clinica sul soggetto con obesità in base ai criteri definiti dal gruppo.
Temi oggetto del percorso di miglioramento clinico:
▪ L’obesità come malattia cronica, progressiva e recidivante.
▪ Le complicanze dell’obesità
▪ Il trattamento farmacologico dell’obesità con l’analogo del GLP-1
Scarica il Depliant
SCARICA IL DEPLIANTCrediti ECM
9.6