marzo, 2021
31mar16:3019:30Evento ConclusoIPF JUMP
Registrati ora!
L'iscrizione è chiusa.
Orario
(Mercoledì) 16:30 - 19:30
Dettagli dell'evento
La Fibrosi Polmonare Idiopatica (IPF, Idiopathic pulmonary fibrosis) è una malattia interstiziale del polmone. Gli specifici meccanismi biologici che portano all’insorgenza della malattia oggi non sono noti e, pertanto, nella
Dettagli dell'evento
La Fibrosi Polmonare Idiopatica (IPF, Idiopathic pulmonary fibrosis) è una malattia interstiziale del polmone. Gli specifici meccanismi biologici che portano all’insorgenza della malattia oggi non sono noti e, pertanto, nella maggior parte dei casi non è possibile individuare l’origine esatta del processo degenerativo. La prognosi della IPF è infausta, con un tempo di sopravvivenza alla diagnosi che va dai 2 ai 4 anni. La diagnosi spesso risulta difficoltosa perché i sintomi iniziali sono aspecifici e comuni alle più comuni patologie respiratorie, che possono, in diversi casi, coesistere con essa e complicare il quadro clinico. La diagnosi di IPF viene, pertanto, confermata con indagini radiologiche, a seguito della individuazione di un profilo clinico compatibile. Per tale motivo l’accuratezza della diagnosi non può prescindere da un approccio multidisciplinare tra pneumologo, radiologo e patologo, da considerarsi oggi il “gold standard” per la gestione dei pazienti con IPF.
La corretta diagnosi è prima tappa fondamentale per definire l’approccio terapeutico più appropriato secondo le caratteristiche della malattia specifica di ogni paziente. L’avvento delle nuove terapie, con diverso meccanismo d’azione, ha permesso di rallentare la progressione di malattia e migliorarne la prognosi, ridefinendo il percorso diagnostico-terapeutico del paziente con IPF, per il quale è oggi ancor più di fondamentale importanza la condivisione delle esperienze cliniche di maggior successo in termini early diagnosis da parte dei diversi centri di riferimento sul territorio nazionale.
Obiettivo del corso è, quindi, quello di creare un’importante opportunità formativa che riservi l’occasione al gruppo di partecipanti di verificare la propria pratica diagnostica con un centro di eccellenza, grazie al confronto con il gruppo dei docenti per l’aggiornamento teorico-pratico volto a trattare tutti gli aspetti inerenti il miglior percorso diagnostico del paziente finalizzato a un early treatment.
La partecipazione attiva sarà connotata da una forte interazione e condivisione delle esperienze alfine di gestire al meglio tutti gli aspetti correlati alla diagnosi.
Scarica il Depliant
SCARICA LA BROCHURECrediti ECM
4,5
Segreteria Organizzativa
Eolo Group Eventi srlt. 0429 767 381 | info@eolocongressi.it via Vittorio Veneto 11 – 35043 Monselice (PD)