dicembre, 2019
Registrati ora!
L'iscrizione è chiusa.
Orario
(Venerdì) 09:15 - 17:00
Luogo
SeePort Hotel
Via Rupi di Via XXIX Settembre, 12, 60122 Ancona AN
Dettagli dell'evento
In un paziente con epilessia all’esordio, la prima terapia farmacologica viene generalmente scelta in relazione a caratteristiche sia del paziente, quali l’età, il sesso, le abitudini di vita, il tipo
Dettagli dell'evento
In un paziente con epilessia all’esordio, la prima terapia farmacologica viene generalmente scelta in relazione a caratteristiche sia del paziente, quali l’età, il sesso, le abitudini di vita, il tipo di crisi ed epilessia, sia del farmaco, quali profilo farmacocinetico, tollerabilità e spettro d’azione.
Circa un terzo dei pazienti con epilessia risulta, tuttavia, refrattario alla terapia anticomiziale. Tra i criteri che guidano la scelta di una terapia antiepilettica in add-on in caso di mancato controllo delle crisi, il meccanismo d’azione del farmaco riveste un ruolo importante per la possibilità di associare molecole con proprietà farmacodinamiche diverse, potenzialmente sinergiche nell’efficacia e non additive nella tossicità sistemica e neurologica. L’inquadramento sindromico dell’epilessia, la sua gravità determinata dalla presenza e persistenza di manifestazioni convulsive generalizzate e/o di cri-si con caduta, dalla frequenza delle crisi, la presenza di co-morbidità, ivi incluse le alterazioni della sfera cognitivo-comportamentale, e l’utilizzo di altri farmaci rivestono analoga importanza.
La terza generazione di farmaci antiepilettici si caratterizza per un miglior profilo di sicurezza e tollerabilità, minori eventi avversi, minori interazioni farmacologiche e caratteristiche farmaco-cinetiche più favorevoli rispetto ai farmaci tradizionali. I farmaci antiepilettici di terza generazione potrebbero quindi trovare ampio e motivato utilizzo nei pazienti epilettici fin dalle fasi iniziali del trattamento, anche se non è ancora del tutto chiarito quanto precocemente debbano essere introdotti.
L’obiettivo di questo incontro è la condivisione e discussione tra professionisti neurologi, neuropsichiatri infantili e pediatri delle motivazioni e dei criteri guida che sono alla base delle scelte operate nell’instaurare un trattamento antiepilettico in add-on in pazienti affetti da epilessia non controllata da una singola terapia farmacologica.
Scarica il Depliant
Scarica la BrochureCrediti ECM
6
Segreteria Organizzativa
Eolo Group Eventi srlt. 0429 767 381 | info@eolocongressi.it via Vittorio Veneto 11 – 35043 Monselice (PD)