giugno, 2023
Registrati ora!
L'iscrizione è chiusa.
Orario
(Mercoledì) 14:00 - 19:30
Luogo
Ospedale dell'Angelo - Padiglione Rama
Via Paccagnella, 11, 30174 Venezia VE
Dettagli dell'evento
Il preoccupante e continuo aumento della prevalenza di sovrappeso e obesità nelle popolazioni occidentali e in quelle in via di sviluppo, ha ormai raggiunto le proporzioni di un’inarrestabile epidemia, tanto
Dettagli dell'evento
Il preoccupante e continuo aumento della prevalenza di sovrappeso e obesità nelle popolazioni occidentali e in quelle in via di sviluppo, ha ormai raggiunto le proporzioni di un’inarrestabile epidemia, tanto che l’OMS ha definito l’obesità come il più severo problema sanitario di tipo cronico a livello globale. Come è ben noto, l’obesità ha importanti conseguenze su mortalità, morbilità, disabilità e qualità di vita ed un significativo impatto sulla spesa sanitaria. Infatti, essa rappresenta un fattore di rischio per lo sviluppo di numerose malattie croniche ad elevata complessità clinica, quali diabete mellito, ipertensione, malattie cardio-cerebrovascolari, diversi tipi di neoplasie e molte patologie muscolo-scheletriche. Il trattamento appropriato dell’obesità, quindi, deve avere fra i suoi obiettivi non solo una riduzione realistica del peso corporeo, il mantenimento a lungo termine del calo ottenuto e la prevenzione delle recidive, ma anche la gestione efficace delle sue complicanze ed il miglioramento della qualità di vita dei pazienti.
L’elevata complessità clinica e i molteplici approcci terapeutici attualmente a disposizione per contrastare il fenomeno obesità (dieta, esercizio fisico, farmaci, terapia cognitivo-comportamentale, chirurgia bariatrica), rendono necessaria una gestione multidisciplinare a questa patologia, con la creazione di uno specifico Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale (PDTA), condiviso fra tutti i professionisti coinvolti nella gestione del paziente obeso e in grado di contestualizzare le linee guida e le raccomandazioni della letteratura nelle diverse situazioni organizzativo-gestionali locali.
Appare quindi necessario creare occasioni scientifiche per approfondire la problematica della gestione del paziente obeso, dando priorità alla formazione del personale sanitario. In questo contesto, si inserisce il presente evento formativo che, coinvolgendo illustri esponenti del mondo scientifico ed accademico, punta a trattare in modo completo l’argomento, contribuendo in tal modo ad implementare lo specifico PDTA nell’ Azienda ULSS3 Serenissima.
Scarica il Depliant
SCARICA BROCHURECrediti ECM
4