marzo, 2022
Registrati ora!
L'iscrizione è chiusa.
Orario
(Sabato) 09:00 - 13:30
Luogo
Centro Congressi Borgo Rocca Sveva
Via Covergnino, 7, 37038 Soave VR
Dettagli dell'evento
Finalmente! Era la fine del gennaio 2020 quando, per l’ultima volta, ci siamo riuniti a Rocca Sveva, ignari che di lì a poche settimane sarebbe scoppiato il dramma della pandemia
Dettagli dell'evento
Finalmente!
Era la fine del gennaio 2020 quando, per l’ultima volta, ci siamo riuniti a Rocca Sveva, ignari che di lì a poche settimane sarebbe scoppiato il dramma della pandemia da Covid…
Da allora, tanti disagi, fatiche, sofferenze, tristezze. E tanta solitudine, riempita da contatti virtuali.
Perciò… Finalmente torniamo a discutere guardandoci l’un l’altro negli occhi!
E lo facciamo con lo stile che da ben oltre un decennio ha caratterizzato i nostri incontri. Uno stile fatto di dialogo, di condivisione, di approccio pratico a ciò che ogni giorno ci rende attenti alla salute dei più piccoli.
All’oggetto metteremo quest’anno due tematiche, ossia la malattia celiaca nei bambini ed i cambiamenti nutrizionali nel lattante durante la pandemia da Covid 19.
La celiachia presenta un’incidenza, che tende a superare l’1% nella popolazione generale, in aumento negli ultimi 25 anni, probabilmente anche a causa delle più rilevanti potenzialità diagnostiche.
Oggi l’approccio diagnostico, diversamente dal passato, risulta per la quasi totalità dei pazienti pediatrici non invasivo, essendo possibile estendere la diagnosi sierologica a tutti i bambini, a prescindere dalla presenza o meno di sintomi suggestivi, se risultano soddisfatti particolari criteri di laboratorio.
Tali cambiamenti epidemiologici e diagnostici della celiachia saranno oggetto di presentazione e di discussione durante i lavori congressuali, in particolare nella Tavola rotonda, nel corso della quale professionisti di diversa tipologia si confronteranno con uno dei più autorevoli esperti in campo mondiale sull’argomento, il prof. Carlo Catassi.
Infine, chiuderemo la mattinata affrontando le tematiche riguardanti le variazioni che la pandemia da Covid 19 ha comportato nell’alimentazione del lattante, sottolineando due aspetti: da un lato le difficoltà nel supportare e promuovere, in tempo di emergenza, l’allattamento al seno, dall’altro le possibili implicazioni allergologiche correlate ad un’alimentazione che può aver subito cambiamenti in questi ultimi due anni.
Mauro Cinquetti e Carlo Polloni
Coordinatori regionali Sigenp Veneto e Trentino AA
Scarica il Depliant
SCARICA IL PROGRAMMACrediti ECM
4