novembre, 2019
Evento ripetuto29 novembre 2019 09:00
Registrati ora!
L'iscrizione è chiusa.
Orario
(Giovedì) 11:00 - 18:30
Luogo
Starhotels Excelsior
Viale Pietro Pietramellara, 51, 40121 Bologna BO
Dettagli dell'evento
Durante l’attività ambulatoriale quotidiana in ospedale sta emergendo sempre di più sia l’esigenza di una corretta diagnosi e presa in cura del paziente con patologie ostruttive polmonari più comuni, come
Dettagli dell'evento
Durante l’attività ambulatoriale quotidiana in ospedale sta emergendo sempre di più sia l’esigenza di una corretta diagnosi e presa in cura del paziente con patologie ostruttive polmonari più comuni, come l’asma e la broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO), sia la necessità di riconoscere precocemente patologie restrittive interstiziali più rare, di cui la più frequente è sicuramente la fibrosi polmonare idiopatica.
In particolare in pazienti con esposizione tabagica in atto o pregressa i sintomi e i reperti clinici in
particolare della BPCO e dell’IPF possono sovrapporsi e generare una diagnosi e quindi una cura non corretta per i pazienti.
L’incontro vuole essere un momento di approfondimento di conoscenza e di discussione di un
percorso condiviso tra giovani pneumologi ed expertise per una presa in carico più efficace di questi pazienti, con malattie respiratorie comuni e rare.
L’incontro prevederà una prima parte in plenaria per poi proseguire con “tavoli tecnici di lavoro-workshop” dove, in ciascun tavolo i partecipanti dovranno collaborare in modo reale e concreto alle soluzioni migliori rispetto agli scenari clinici proposti.
I team presenti in ciascun tavolo, saranno chiamati a riflettere in modo ragionato sulle decisioni più corrette relativamente al paziente individuato, andandone a declinare i singoli passaggi con l’obiettivo di raggiungere un agreement sulla miglior decisione diagnostico-‐terapeutica possibile.
Le singole decisioni dei team saranno poi materia di debriefing in plenaria con il support di un Facilitatore.
Obiettivi dell’incontro saranno quelli di:
• Favorire il corretto inquadramento e la gestione del paziente con BPCO, ASMA, IPF
• Facilitare la discussione generativa e il confronto tra i ruoli sanitari coinvolti.
• Focalizzare le strategie di miglioramento terapeutico. e l’importante del ruolo dei Device.
• Sviluppare, stimolare la creatività, il design thinking e la capacità di progettare al meglio un servizio di assistenza complesso, perché incentrato su risposte ai nuovi bisogni dei pazienti e dei loro familiari, e non esclusivamente sugli aspetti clinico‐terapeutici.
• Fornire supporto al paziente riacutizzatore per monitorare e favorire l’aderenza alla terapia.
Scarica il Depliant
Scarica la BrochureCrediti ECM
12,5
Segreteria Organizzativa
Eolo Group Eventi srlt. 0429 767 381 | info@eolocongressi.it via Vittorio Veneto 11 – 35043 Monselice (PD)