marzo, 2025
26mar17:0019:00L’ECOGRAFIA NEUROMUSCOLARE NELLA DIAGNOSTICA INTEGRATA CON LA NEUROFISIOLOGIA CLINICA
Orario
(Mercoledì) 17:00 - 19:00
Dettagli dell'evento
L’ecografia neuromuscolare è uno strumento diagnostico di crescente importanza nella valutazione e gestione delle patologie del sistema nervoso periferico e dell’apparato muscolare, in quanto consente un’accurata valutazione morfologica e dinamica
Dettagli dell'evento
L’ecografia neuromuscolare è uno strumento diagnostico di crescente importanza nella valutazione e gestione delle patologie del sistema nervoso periferico e dell’apparato muscolare, in quanto consente un’accurata valutazione morfologica e dinamica delle strutture nervose e dei tessuti circostanti. L’ecografia è una tecnica rapida da eseguire, non invasiva, in grado di fornire informazioni morfostrutturali cruciali, complementari alla valutazione clinica e neurofisiologica.
Il corso teorico-pratico si propone di fornire ai partecipanti le competenze necessarie per utilizzare l’ecografia per la diagnosi e il trattamento delle principali patologie neuromuscolari.
Il corso si articola in una serie di lezioni teoriche online tramite webinar che si terranno il mercoledì nel tardo pomeriggio (90’ di lezione seguiti da 30’ di discussione interattiva) propedeutici alla sessione pratica finale. I temi trattati includono i principi generali dell’ecografia neuromuscolare e le sue applicazioni nelle principali condizioni patologiche, come le neuropatie compressive e traumatiche, le sindromi canalicolari, i tumori del nervo e le polineuropatie. Verranno inoltre illustrate le applicazioni interventistiche dell’ecografia e discusso il ruolo della Risonanza Magnetica nell’imaging delle patologie neuromuscolari.
Le lezioni saranno arricchite dalla presentazione di casi clinici interattivi didattici per mostrare l’applicazione dell’imaging nel work-up diagnostico delle patologie neuromuscolari.
La fase finale del corso consisterà in un workshop intensivo di tre giorni, focalizzato sull’applicazione pratica delle tecniche ecografiche. Il workshop offrirà un’esperienza pratica diretta, indispensabile per consolidare le competenze teoriche acquisite.
I partecipanti impareranno la tecnica di scansione dei singoli nervi con particolare attenzione alla loro identificazione ecografica e alla definizione dei parametri morfologici nel soggetto sano. Saranno inoltre presentati casi clinici e neurofisiologici interattivi con lo scopo di illustrare il ruolo dell’ecografia nel percorso diagnostico.
Il corso offre una formazione completa, fornendo sia le conoscenze teoriche che gli strumenti di base e avanzati necessari per eseguire l’ecografia nella pratica clinica quotidiana.
Scarica il Depliant
in fase di accreditamento ecmCrediti ECM
in fase di accreditamento ecm