dicembre, 2018
15dic08:3019:00Evento ConclusoProgetto Formazione per Formatori in DiabetologiaHotel Là di Moret
Registrati ora!
L'iscrizione è chiusa.
Orario
(Sabato) 08:30 - 19:00
Luogo
Hotel Là di Moret
Via Tricesimo 276
Dettagli dell'evento
Le recenti acquisizioni nel campo diabetologico, supportate dai cambiamenti delle linee guida internazionali, impongono al clinico un cambiamento radicale della sua mentalità. La figura del diabetologo sta evolvendo da un
Dettagli dell'evento
Le recenti acquisizioni nel campo diabetologico, supportate dai cambiamenti delle linee guida internazionali, impongono al clinico un cambiamento radicale della sua mentalità. La figura del diabetologo sta evolvendo da un approccio basato sulla gestione dello scompenso glicemico, ad un approccio fondato sulla prevenzione e gestione delle complicanze della malattia. Recentemente, le linee guida nazionali ed internazionali hanno proposto un controllo più stringente delle glicemia ed una gestione terapeutica che tenga conto del rischio del paziente di sviluppare complicanze micro e macrovascolari. Quindi si rendono necessarie nuove competenze per allineare la preparazione del diabetologo alle nuovo scenario, che richiede la necessità di motivare il paziente (patient engagement & health coaching) a regimi terapeutici più complessi, all’autotitolazione, e per poter combattere l’inerzia terapeutica che spesso contraddistingue il mondo diabetologico.
Nell’ottica di rendere il clinico in grado di affrontare queste nuove sfide professionali, la presente agenzia propone un percorso formativo, che ha un duplice obiettivo: rendere il diabetologo sempre più efficiente nell’erogazione di contenuti che motivino i colleghi medici ed infermieri al cambiamento relativamente a specifici comportamenti, e rendere il personale della struttura diabetologica più efficiente nel rapporto medico-paziente.
Alla fine del percorso formativo i discenti, oltre ad apprendere le più moderne metodologie di Adult Learning che prevedono progettazione e facilitazione di attività di apprendimento esperienziale (integrazione tra razionale ed emozionale) creeranno, sotto la guida di consulenti specializzati, tre programmi formativi (corredati da modulo formativo, piano d’azione e follow up) focalizzati sul raggiungimento del cambiamento dei comportamenti rispetto alle seguenti tematiche:
• Inerzia terapeutica, generare il cambiamento per un approccio treat to target nel BOT
• Cambio di paradigma, dal trattamento dell’iperglicemia alla prevenzione delle complicanze
• Comunicazione efficace HCP-Paziente: definizione degli obiettivi e patient engagement
Scarica il Depliant
Scarica la BrochureCrediti ECM
10,7
Segreteria Organizzativa
Eolo Group Eventi srlt. 0429 767 381 | info@eolocongressi.it via Vittorio Veneto 11 – 35043 Monselice (PD)