settembre, 2021
Registrati ora!
L'iscrizione è chiusa.
Orario
17 (Venerdì) 14:00 - 18 (Sabato) 12:45
Luogo
Best Western Premier BHR Treviso Hotel
Via Postumia Castellana, 2, 31055 Quinto di Treviso TV
Dettagli dell'evento
Il diabete è una delle principali cause di morte a livello globale con una prevalenza in costante aumento. In Italia, i dati ISTAT mostrano un aumento della popolazione diabetica dal
Dettagli dell'evento
Il diabete è una delle principali cause di morte a livello globale con una prevalenza in costante aumento. In Italia, i dati ISTAT mostrano un aumento della popolazione diabetica dal 3,8% nel 2000 al 5,7% nel 2017, per l’85-90% costituita da persone con DM2. La malattia cardiovascolare è la principale causa di morte in questi pazienti e per questo le raccomandazioni per la gestione del diabete tipo 2 includono un rigoroso controllo metabolico e dei vari fattori di rischio. Gruppi diversi di pazienti sono, tuttavia, influenzati in modo non omogeneo dal DM2, con determinanti legati ad esempio a sesso, età ed etnia. In anni recenti, ampie metanalisi hanno dimostrato che le donne con DM2 presentano un alto rischio relativo di eventi coronarici, anche fatali e di stroke rispetto alla controparte maschile. Le ragioni non sono ancora completamente chiarite. Molti studi hanno suggerito un peggiore profilo di rischio cardiovascolare e un eccesso ponderale accompagnato da alti livelli di biomarkers di disfunzione endoteliale, infiammazione e stato procoagulante(1). Il sesso maschile è un importante fattore di rischio indipendente di declino di funzione renale nel DM2, con presentazione clinica differente rispetto alle donne.
Inoltre il 68% dei pazienti con diabete presenta a 5 anni dalla diagnosi disfunzione ventricolare sinistra sistolica e/o diastolica ; quest’ultima rappresenta la prima manifestazione della cardiomiopatia diabetica ed è in grado di evolvere sino allo scompenso cardiaco sintomatico , che può portare a insufficienza renale e viceversa conducendo a un circolo vizioso risultante nella malattia cardio-renale.
Già nel 1998 la World Health Organization lanciava un allarme sulle differenze di genere mettendo in evidenza trascuratezze biologiche, scientifiche e cliniche dando avvio ad una nuova cultura medica che ha approfondito gli studi e le ricerche sulle influenze del sesso (aspetto biologico) e del genere (aspetto sociale) sulla fisiologia, fisiopatologia e clinica di tutte le malattie per giungere a decisioni terapeutiche basate sull’evidenza sia nell’ uomo che nella donna. Gli Standard di cura del diabete AMD-SID e la recente Consensus ADA-EASD pongono la prevenzione delle complicanze croniche e la preservazione della qualità della vita come obiettivi centrali della cura della malattia diabetica, obiettivi da ottenere personalizzando la terapia sul singolo paziente. Queste indicazioni e le nuove evidenze scientifiche sulla protezione cardio renale nel diabete attraverso l’ utilizzo di farmaci innovativi mi hanno portato ad organizzare questo corso che prevede anche una parte dedicata alla salute dell‘ operatore sanitario con tecniche di contrasto ai disagi di genere , alle violenze anche nell‘ ambiente lavorativo con tecniche del Krav Maga e con tecniche mente-corpo.
Scarica il Depliant
SCARICA LA BROCHURECrediti ECM
7,8
Segreteria Organizzativa
Eolo Group Eventi srlt. 0429 767 381 | info@eolocongressi.it via Vittorio Veneto 11 – 35043 Monselice (PD)