settembre, 2022
Registrati ora!
L'iscrizione è chiusa.
Orario
(Sabato) 08:00 - 18:00
Luogo
Centro Culturale Leonardo da Vinci
Piazza Indipendenza, 13
Dettagli dell'evento
Il convegno vuole esplorare alcuni degli aspetti di maggior rilevanza nel trattamento e nella gestione di persone affette da disturbi della alimentazione e della nutrizione. L’evento si svolgerà con le
Dettagli dell'evento
Il convegno vuole esplorare alcuni degli aspetti di maggior rilevanza nel trattamento e nella gestione di persone affette da disturbi della alimentazione e della nutrizione.
L’evento si svolgerà con le modalità di un forum con attiva partecipazione dei caregivers e delle associazioni dei familiari, primari interlocutori ed attori nei trattamenti. In questa ottica si svilupperanno i temi relativi al ruolo dei genitori e dei fratelli nelle cure attraverso i percorsi di psico educazione e di auto mutuo aiuto, ascoltando le necessità emergenti dei caregivers e le relative problematicità.
Si approfondiranno le attuali indicazioni di buone pratiche per la gestione farmacologica e nutrizionale di questi disturbi e delle complicanze/comorbilità presenti con le relative strategie terapeutiche.
Il rifiuto al consenso alle cure rappresenta uno snodo cruciale in situazioni di criticità psichiatrica, organica o comportamentale e richiede competenze e conoscenze legali, psichiatriche e medico legale.
Gli endurig eating disorders, condizioni patologiche che non vanno in remissione e che determinano un carico familiare di enorme rilevanza, verranno analizzati e discussi relativamente ai fattori determinati che alle strategie di gestione e presa in carico territoriale.
La scuola rappresenta sia il luogo della prevenzione che il contesto sociale elettivamente frequentato durante le cure in età evolutiva. I percorsi di prevenzione evidence based e di scolarizzazione a domicilio o in struttura possono essere valide proposte. Analogamente il mondo dello sport deve saper veicolare messaggi di salute e socialità imparando a conoscere, al contrario, modelli e ideali che possono favorire o mantenere i disturbi della alimentazione.


