aprile, 2023
Registrati ora!
L'iscrizione è chiusa.
Orario
(Sabato) 08:30 - 13:00
Luogo
Auditorium OSPEDALI RIUNITI PADOVA SUD “MADRE TERESA DI CALCUTTA
Via Albere, 30, 35043 Monselice PD
Dettagli dell'evento
In ambito gastroenterologico ed epatologico molte novità sono emerse negli ultimi anni, sia di tipo diagnostico che terapeutico. Queste novità possono dare risposte più efficaci alle esigenze dei pazienti, mediante
Dettagli dell'evento
In ambito gastroenterologico ed epatologico molte novità sono emerse negli ultimi anni, sia di tipo diagnostico che terapeutico. Queste novità possono dare risposte più efficaci alle esigenze dei pazienti, mediante diagnosi più precoci, migliore gestione clinica e cura più appropriata di quadri clinici anche complessi, in passato pertanto di più difficile gestione.
Il convegno è pertanto rivolto a Medici Specialisti e Medici di Medicina Generale, con lo scopo di approfondire le nuove risorse diagnostiche e terapeutiche in ambito gastroenterologico ed epatologico, anche alla luce di nuovi e più efficaci strumenti di diagnosi e terapia presenti nel nostro Ospedale.
Una prima sessione, di pertinenza gastroenterologica, sarà pertanto focalizzata su: gestione della malattia da RGE, appropriatezza ed utilità di metodiche diagnostico/terapeutiche endoscopiche ed ecografiche delle malattie del tratto gastrointestinale e infine gestione della terapia anticoagulante e antiaggregante in endoscopia (non sempre semplice).
La seconda sessione, di pertinenza epatologica, sarà a sua volta focalizzata su: gestione della cirrosi epatica e delle sue complicanze tra ospedale e territorio, in particolare encefalopatia epatica, ascite e neoplasia, in quest’ultimo caso anche alla luce di nuove disponibili opportunità diagnostiche e terapeutiche multidisciplinari, possibili anche in situazioni molto difficili. Termineremo ricordando l’importanza, anche alla luce dei flussi migratori, delle malattie da virus epatici maggiori, senz’altro sottodiagnosticate nonostante programmi di screening nazionali e internazionali, e per le quali esistono da tempo opportunità terapeutiche curative, ed ora anche per forme in passato non altrimenti trattabili, come per l’infezione da HDV.
Scarica il Depliant
SCARICA BROCHURECrediti ECM
2,8