settembre, 2024
Registrati ora!
L'iscrizione è chiusa.
Orario
19 (Giovedì) 09:00 - 20 (Venerdì) 17:00
Luogo
Best Western Plus Hotel Galileo
Via Venezia, 30, 35131 Padova PD
Dettagli dell'evento
Le patologie renali ed urologiche sono in costante aumento anche a seguito dell’aumento dell’età media della popolazione italiana. La diagnosi è spesso tardiva e questo complica l’approccio clinico con
Dettagli dell'evento
Le patologie renali ed urologiche sono in costante aumento anche a seguito dell’aumento dell’età media della popolazione italiana. La diagnosi è spesso tardiva e questo complica l’approccio clinico con conseguenze negative per il paziente con ricadute sociali ed economiche importanti.
Accertamenti urinari precoci e ben condotti possono contribuire notevolmente alla prevenzione del fenomeno. La facilità di accesso, l’elevato valore predittivo negativo e l’economicità dell’esame chimico-morfologico delle urine è di fondamentale importanza così come lo è disporre di strumenti tecnologici avanzati e di competenze professionali adeguate.
L’edizione 2024 di Urinology articolata in due giornate, si prefigge di migliorare le ricadute cliniche di questo esame di aggiornare le competenze morfologiche dei professionisti di laboratorio e di fornire una vetrina aggiornata per i sistemi diagnostici del settore.
La prima giornata si articolerà la mattina, con un corso di aggiornamento sulla morfologia della componente cellulare di provenienza ematica delle urine, a cui faranno seguito nel pomeriggio degli Workshop con le più recenti realizzazioni dell’Industria Biomedica applicate alla diagnostica urinaria.
Nella seconda giornata in quattro sessioni, due il mattino e due il pomeriggio, si affronteranno patologie dell’Apparato Urinario di grande rilievo: le Glomerulonefriti, le Infezioni delle Vie Urinarie, il Trapianto renale, le Neoplasie dell’Apparato Urinario. La relazione di un clinico e di un laboratorista saranno il presupposto per un’ampia discussione con interventi preordinati di esperti secondo uno schema ormai collaudato e che ha sempre animato interessanti dibattiti. Il costruttivo confronto tra clinica e laboratorio che ha sempre animato la medicina auspichiamo trovi anche in questa edizione elementi di innovazione scientifica che arricchiscano una consolidata metodologia professionale.
L’obiettivo è la promozione del progresso della diagnostica urinaria per fornire quelle informazioni necessarie sia alla diagnosi delle malattie e delle infezioni batteriche dell’apparato urinario sia a fornire utili informazioni sul suo stato di salute e di efficienza attraverso la revisione migliorativa delle procedure analitiche. |