febbraio, 2025
Registrati ora!
Partecipa all'evento
Iscriviti all'evento cliccando sul pulsante
Richiesta di iscrizione
ApertoPosti ancora disponibili
Orario
(Venerdì) 08:30 - 18:30
Luogo
HOTEL SAN RANIERI
Dettagli dell'evento
Le malattie interstiziali polmonari rappresentano un gruppo eterogeneo di pneumopatie rare caratterizzate da diverse entità, con manifestazioni cliniche, funzionali e radiologiche simili. Il loro inquadramento diagnostico e indirizzo terapeutico è
Dettagli dell'evento
Le malattie interstiziali polmonari rappresentano un gruppo eterogeneo di pneumopatie rare caratterizzate da diverse entità, con manifestazioni cliniche, funzionali e radiologiche simili. Il loro inquadramento diagnostico e indirizzo terapeutico è gestito nell’ambito di gruppi multidisciplinari dedicati, come raccomandato dalle linee guida nazionali ed internazionali, all’interno dei quali specialisti con formazione ed esperienza specifica, quali pneumologo, radiologo, reumatologo, anatomo-patologo, medico del lavoro e chirurgo toracico, integrano le loro competenze. A causa del decorso e della prognosi, spesso variabili, le interstiziopatie polmonari richiedono un elevato impegno di cura, coinvolgendo diverse figure professionali.
Nella prima parte del convegno si analizzeranno i percorsi di gestione delle interstiziopatie polmonari nell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana e nell’Azienda Toscana Nord Ovest. Nella seconda parte verranno approfonditi gli aspetti relativi alla diagnosi e alla gestione, anche da parte di figure professionali quali dietologi, psicologi, fisioterapisti e infermieri dedicati. Saranno inoltre trattate le tematiche relative alle complicanze e all’evoluzione della patologia fino agli stadi terminali di malattia, compresi gli aspetti medico-legali della fine della vita e la pianificazione anticipata delle cure. Porteranno il loro contributo anche le associazioni dei pazienti.
I punti di forza e le criticità degli attuali percorsi di gestione delle interstiziopatie polmonari saranno discussi in tavole rotonde dedicate.
Scarica il Depliant
SCARICA IL PROGRAMMACrediti ECM
8