ottobre, 2023
25ott08:3018:00Evento ConclusoVicenzAsma 2023Hotel Viest
Registrati ora!
L'iscrizione è chiusa.
Orario
(Mercoledì) 08:30 - 18:00
Luogo
Hotel Viest
Via U. Scarpelli, 41, 36100 Vicenza VI
Dettagli dell'evento
Giunge quest’anno alla 3a edizione il Convegno VicenzAsma 2023, occasione di aggiornamento e di incontro scientifico incentrato sull’asma, da lieve-moderata fino all’asma grave. La fine della pandemia da SARS-CoV-2 ci consente
Dettagli dell'evento
Giunge quest’anno alla 3a edizione il Convegno VicenzAsma 2023, occasione di aggiornamento e di incontro scientifico incentrato sull’asma, da lieve-moderata fino all’asma grave.
La fine della pandemia da SARS-CoV-2 ci consente ora di ritrovarci in presenza e di ripartire con nuovo slancio verso nuove mete.
Nelle varie sessioni di questo evento ci confronteremo con aspetti di farmacoeconomia, settore decisivo per una corretta allocazione delle risorse, e continueremo l’approfondimento dei meccanismi fisiopatologici che stanno alla base dell’asma grave e di altre malattie che vedono coinvolti gli eosinofili.
Parleremo anche di asma lieve e lieve-moderata, che rappresenta la parte sommersa dell’iceberg asma; di asma e Covid 19, con i primi risultati dello studio delle Pneumologie venete Pneumo-Cov-Venit; delle novità nel campo dei farmaci biologici, sia di nuovi farmaci che di nuove indicazioni per farmaci biologici già noti; di rimodellamento delle vie aeree; del futuro dell’asma grave in tempi di medicina digitale invocata dal PNRR e dell’impatto del genere sull’asma.
Nella convinzione che solo da una gestione multidisciplinare dell’asma può risultare una proposta diagnostico-terapeutica completa per i pazienti affetti da questa malattia, nelle edizioni precedenti avevamo iniziato un confronto multidisciplinare con altri Specialisti coinvolti, in particolare ORL, Pediatri, Ginecologi, Ematologi, Gastroenterologi e Reumatologi.
Questo confronto prosegue oggi con la presenza di Farmacisti, Dermatologi e Medici del Lavoro: il loro contributo servirà ad arricchire ulteriormente il bagaglio culturale dei partecipanti e a migliorare l’offerta di salute ai nostri pazienti.
Visto il gradimento ottenuto nelle edizioni precedenti, il Convegno chiuderà con la sessione dei casi clinici, presentati da Specializzandi in Allergologia e Immunologia Clinica e da Specializzandi in Malattie dell’Apparato Respiratorio dell’Università di Verona: dare spazio a questi giovani Colleghi in formazione è dare respiro al nostro futuro pneumologico.
Un grazie sincero ai Colleghi Relatori e Moderatori che hanno accettato l’invito a partecipare a questo evento.
Benvenuti a VicenzAsma 2023.
Scarica il Depliant
SCARICA IL PROGRAMMACrediti ECM
7