mag, 2026
Orario
(Sabato) 08:30 - 17:00
Luogo
Istituto Teologico S. Antonio Dottore
Via S. Massimo, 25, 35129 Padova PD
Dettagli dell'evento
L’indagine ecografica ha acquisito un importante ruolo nello spettro dell’imaging per lo studio delle malattie muscolo scheletriche, in particolare delle strutture anatomiche come: articolazioni, tendini, entesi e vasi. L’ecografica è
Dettagli dell'evento
L’indagine ecografica ha acquisito un importante ruolo nello spettro dell’imaging per lo studio delle malattie muscolo scheletriche, in particolare delle strutture anatomiche come: articolazioni, tendini, entesi e vasi. L’ecografica è diventata uno strumento irrinunciabile nella pratica clinica quotidiana, come indagine indispensabile nella diagnostica precoce in campo reumatologico, soprattutto per lo studio delle entesi nei pazienti affetti da spondiloentesoartriti, oltre che alle strutture articolari. Inoltre, è una tecnica che permette di indagare sull’ispessimento vascolare negli stati infiammatori delle vasuliti, grazie a una diagnosi sempre più precoce e a nuove strategie terapeutiche, nella risposta ai farmaci. In questo nuovo scenario, alla sopravvivenza dei pazienti si sono affiancati nuovi obiettivi altrettanto cruciali, come ridurre gli effetti collaterali dei farmaci, preservare la qualità di vita delle persone affette da queste patologie e restituire loro il controllo del proprio quotidiano.
L’ecografia è entrata a far parte dell’iter-diagnostico-terapeutico nell’ambito di tutte le malattie reumatologiche, per la valutazione del danno indotto dall’infiammazione e nel follow-up del trattamento. Tale tecnica di indagine è utile nella pratica clinica quotidiana per valutare precocemente la risposta alla terapia con farmaci biotecnologici e targeted sintetici DMARDs, per il raggiungimento della remissione o della minima attività di malattia. Negli ultimi anni, infine, stiamo assistendo a un’importante rivoluzione, quella della medicina di precisione: scelta del farmaco più appropriato, utilizzo di farmaci biotecnologici sempre più precocemente, strategie di riduzione del carico steroideo e l’introduzione di nuovi farmaci.
L’ecografia ha quindi un importante valore diagnostico/terapeutico/interventistico, sulle strutture articolari, periarticolari, tendini, entesi e vasi. Inoltre, l’ausilio della sonda ecografica nelle manovre di artrocentesi permette di raggiungere la sede da trattare consentendo di prelevare il liquido sinoviale anche nelle minime raccolte e nelle piccole sedi anatomiche di difficile raggiungimento e la conseguente analisi al microscopio ottico facilita la diagnosi e l’approccio terapeutico.
L’aspetto peculiare dell’indagine ecografica sono: la valutazione in “real time” dello stato anatomico delle strutture coinvolte; l’affidabilità dell’indagine, la tempestività di esecuzione, l’accuratezza diagnostica e il basso costo, il follow-up del paziente e da non sottovalutare la capacità dell’operatore.
Il corso è gratuito con registrazione obbligatoria attraverso la piattaforma FAD_DIMED, link: https://www.rad.unipd.it/FAD_DIMED/
Successivamente accedere al corso ed effettuare l’iscrizione.
Scarica il Depliant
SCARICA IL PROGRAMMACrediti ECM
10,6


